Obiettivi del programma amministrativo della lista PALENA – COSTRUIAMO IL FUTURO

Obiettivi del programma amministrativo della lista PALENA – COSTRUIAMO IL FUTURO

Candidato Sindaco Domenico PARENTE

Con le elezioni del 28 e 29 marzo 2010, si chiude l’esperienza di un’amministrazione coesa fino alla fine, che ha lavorato con unità di intenti, per risanare il bilancio comunale e per portare avanti progetti che consentono di guardare con fiducia il futuro.

La proposta elettorale che formuliamo con la lista “PALENA – COSTRUIAMO IL FUTURO”, prende spunto da questa impostazione, ampiamente condivisa da tutti i candidati.

Si conferma l’impegno per progetti a lungo termine, ed il prossimo quinquennio dovrà porre le basi perché la prossima generazione abbia un avvenire sereno e possa a sua volta fare programmi di ampio respiro.

In un momento di preoccupante crisi occupazionale e di incertezza per tutto il polo industriale a cui Palena fa riferimento, si devono impostare politiche che abbiano una strategia.

I tagli dei trasferimenti, gli innumerevoli vincoli posti dagli enti sovra comunali, tendono a ridurre il ruolo delle amministrazioni dei piccoli comuni, a quello di meri “aggiustatori di marciapiedi” costretti a vagare in cerca di finanziamenti per fare qualche opera pubblica, che spesso poi non ha effetti concreti sull’economia del paese. Un ruolo non confacente alla dignità ed alla storia dei nostri comuni che sono sempre stati protagonisti del “fare” e non del “prendere”.

Dunque il nostro programma ambisce esattamente al contrario: noi ambiamo a cercare risorse endogene per lo sviluppo economico e sociale del paese. Ambiamo con tali risorse a creare opportunità di lavoro per i giovani. Ambiamo a riportare nei nostri territori le attività che negli ultimi anni sono state delegate ai centri maggiori: dalle attività amministrative a tutte quelle attività di servizio che possono essere svolte sul posto con risparmi nei trasporti e che possano evitare la fuga di risorse e di persone verso la costa.

Per raggiungere tale obiettivo puntiamo in maniera decisa all’utilizzo delle fonti rinnovabili, quale straordinaria ed irripetibile opportunità per lo sviluppo socio-economico del paese, puntiamo all’utilizzo sostenibile del territorio, tornando ad essere protagonisti della sua gestione.

Bisognerà scrollarsi di dosso il “campanile” e collaborare senza condizionamenti e personalismi, neanche politici, con i comuni del comprensorio. Allo stesso tempo con i comuni del comprensorio riportare al centro del dibattito i problemi della montagna, trovando unità di intenti per ostacolare i disegni mal celati, dell’establishment nazionale, di cancellare i piccoli comuni interni dalla mappa geografica.

Si tratta di obiettivi ambiziosi, ma solo puntando a questi con forza potremo sperare e tentare la sostenibilità dei nostri comuni.

Domenico Parente

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>